Nel nostro allevamento di gatti Ragdoll i cuccioli nascono e crescono come elementi della famiglia, non vivono in ambienti separati o da soli e non vengono utilizzate in nessun modo gabbie. Crescendo abituati al contatto umano, coccolati e amati, i cuccioli possono sviluppare al meglio le caratteristiche e le qualità dell’indole di questa razza per cui questo gatto è stato selezionato.

Un cucciolo Ragdoll ben allevato è il risultato di tutto il tempo e tutti gli sforzi dedicati al periodo della gravidanza, a garantire un parto sereno, cibo qualitativamente ottimo, controlli veterinari regolari, un habitat sano, sicuro e pulito, giusta temperatura, luce e umidità, gli spazi adeguati a muoversi e giocare, il contatto continuo con l’uomo sin dalla nascita.

Nell’allevamento le fattrici hanno una zona dedicata con la nursery, per garantire alle future mamme la giusta tranquillità per il parto e le prime settimane di vita dei cuccioli. La fase di imprinting iniziale risulta essere molto importante, i cuccioli dovranno crescere insieme alla mamma e agli altri cuccioli ma avere costantemente il contatto umano, imparare ad interagire sia con i propri simili che con l’uomo è necessario per formare equilibratamente il carattere che li accompagnerà per tutta la vita.

Il nostro allevamento di gatti Ragdoll rispetta il codice etico

allevamento gatti ragdoll

I Ragdoll soffrono a vivere separati, chiusi e senza la compagnia del padrone. Infatti, è un gatto che non riesce a stare da solo, diventerebbe triste. Inoltre, è bene ricordare di seguire quanto più possibile le raccomandazioni che forniamo per l’accoglienza nella nuova casa, insieme a quelle per l’alimentazione e le cure veterinarie.

I cuccioli del nostro allevamento di gatti Ragdoll vengono ceduti come:

  • Cuccioli da compagnia (not for breeding): sono cuccioli che presentano dei piccoli difetti nel manto o che hanno una struttura fisica non adatta agli show. Questo non ne pregiudica né la bellezza né il carattere.
  • Esemplari da esposizione o show: sono cuccioli che per perfezione di marking e ottima struttura fisica possono competere nelle esposizioni feline.
  • Cuccioli da riproduzione – breeder: sono cuccioli che possono trasmettere come riproduttori un buon patrimonio genetico. Possono presentare delle piccole imperfezioni nel manto.