La razza ragdoll

razza-ragdoll-minJosephine in una cucciolata successiva ne generò altri dallo stesso comportamento, Ann Baker decise di farne selezione per creare una nuova razza esaltando i tratti caratterizzanti, quali grandi dimensioni, comportamento docile, la tendenza ad abbandonarsi in braccio e la colorazione. Tutti i gatti Ragdoll discendono dai gatti della Baker e nell’ultimo decennio il Ragdoll è diventata una delle razze più apprezzate dal pubblico e dalle associazioni feline. In Italia i Ragdoll arrivano solo negli anni 90.

Standard di razza

La razza Ragdoll è grossa e imponente. Lungo e muscoloso con ossatura e muscolatura massiccia, petto ben sviluppato e bacino largo quanto le spalle. Il peso di un maschio adulto è di circa 6/9 chili, mentre le femmine intorno ai 4/5 chili. Sono gatti tardivi, con una crescita più lenta rispetto ad altre razze e raggiungono la taglia e la definizione del manto verso i quattro anni. Gli occhi sono la caratteristica peculiare della razza: grandi e ovali, leggermente obliqui con l’angolo esterno all’altezza della base dell’orecchio, di colore azzurro – blu. Il mantello può essere lungo, semi-lungo, con caratteristica setosa, il collare (gorgiera) è voluminoso, la coda è lunga, più spessa alla base, pelosa tipo piumino.

  • COLOURPOINT

Presenta le colorazioni tipiche del siamese, le punte (orecchie, muso, zampe e coda) hanno una pigmentazione più scura rispetto alle altre parti del corpo che è di un colore più chiaro in armonia con le punte. È assente il bianco.

  • MITTED O GUANTATO

È un colourpoint con le zampe sia anteriori che posteriori guantate di bianco. I guanti anteriori bianchi devono essere simmetrici e non oltre il polso, gli stivaletti posteriori bianchi fino al garretto. Il mento è bianco e dal mento parte una striscia bianca che attraversa la pancia fino alla base della coda. Possono presentare una fiamma bianca (blazer) tra gli occhi o sul naso.

  • BICOLOR

La parte inferiore del corpo zampe, pancia e collare sono bianchi. Sul muso presentano una V rovesciata ugualmente bianca e il più possibile simmetrica tra gli occhi. La colorazione scura figura su parte del muso, orecchie e coda. Zampe, piedi, pancia e collaretta devono essere bianche. Tartufo e cuscinetti plantari rosa.

Colori

  • SEAL POINT

Il colore delle punte è marrone scuro-foca con le estremità che possono arrivare fino al nero. Tartufo e cuscinetti plantari marroni.

  • BLUE POINT

Il colore delle punte è blue grigio scuro. Tartufo e cuscinetti plantari scuri.

  • CHOCOLATE POINT

Il colore delle punte è marrone chiaro, cioccolato al latte. Cuscinetti plantari rosa.

  • LILIAC POINT

Il colore delle punte è grigio-tortora-rosato. Tartufo e cuscinetti plantari corallo.

  • RED POINT

Il colore delle punte è rosso. Tartufo e cuscinetti plantari rosa carico.

  • CREAM POINT

Il colore delle punte è crema, rosso pallido. Tartufo e cuscinetti plantari rosa.

  • TORTIE POINT

È caratteristico delle sole femmine. Quello che le rende speciali è la distribuzione assolutamente casuale del colore (red, seal, blu, chocolate, cream, lilac) con un effetto tartarugato.

  • TABBY o LYNX colorazione striata o linciata

La caratteristica di questo manto è il tartufo arancio-mattone con bordo scuro mentre gli occhi sono bordati di bianco come con l’eyeliner. Tutte le varietà di Ragdoll possono essere Tabby.